COORDINAMENTO ANTIFASCISTA ALTO SEBINO, VAL CAMONICA E VALLI BERGAMASCHE Lovere Comunicato stampa.

“Applicare la Costituzione. Nessuno spazio ai fascisti”. Mobilitazione antifascista a Lovere, sabato 27 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.30: presidi nel Piazzale del Cimitero e in Piazza Tredici Martiri.

Dopo quanto è successo l’anno scorso, con le forze dell’ordine che hanno protetto i fascisti e manganellato gli antifascisti che protestavano in modo non-violento (tre antifascisti feriti), non vogliamo più che i neo-fascisti tornino a sfilare a Lovere con i loro simboli (illegali) fin dentro il Cimitero davanti alle tombe dei Partigiani e al Memoriale dei Tredici Martiri.
Le autorità preposte ci hanno comunicato che nemmeno quest’anno intendono vietare – come invece richiesto con forza anche dal nostro Coordinamento – le iniziative annunciate a Lovere sabato 27 maggio dai gruppi neofascisti.
Come è noto, tali gruppi – con il pretesto di commemorare due repubblichini della legione nera Tagliamento, giustiziati dai partigiani all’indomani della fine ufficiale della seconda guerra mondiale – cercano solo visibilità esibendo i loro simboli di violenza .
I loro obiettivo è quello di insultare – spingendosi appunto fino alle tombe dei Partigiani – la memoria antifascista del paese di Lovere che, il 17 giugno 1945, vide sfilare le bare dei 13 giovanissimi Partigiani catturati dalla Tagliamento, torturati e fucilati nel 1943 davanti alla popolazione.
Alle provocazioni dei neo-fascisti, tanto più pesanti in quanto inserite in un più generale contesto di aggressività, intolleranza, xenofobia, vogliamo rispondere in modo pacifico ma con grande fermezza, riaffermando i valori di pace, democrazia e libertà che ci sono stati consegnati dalla Lotta di Liberazione e dalla Costituzione Antifascista.
Per sabato 27 maggio pertanto invitiamo tutte e tutti gli antifascisti, le cittadine e i cittadini democratici, a partecipare alla mobilitazione antifascista indetta nel pomeriggio a Lovere e che si articolerà in due presidi:

  1. Nel Piazzale del Cimitero di Lovere, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 di fronte al memoriale dei Tredici Martiri e degli altri caduti della Resistenza Loverese, dove sono previste le comunicazioni di Anpi, Isrec e altre associazioni; musica resistente con Pane e Guerra e Valentina Soster;2)
  2. In Piazza Tredici Martiri, nel centro di Lovere, sempre dalle ore 14.00 alle ore 18.30.

Lovere, 25 maggio 2017
Si ringrazia per l’attenzione.

Per il COORDINAMENTO ANTIFASCISTA ALTO SEBINO, VAL CAMONICA E VALLI BERGAMASCHE, Comitato Lombardo Antifascista, ANPI (Provinciale di Bergamo, Provinciale di Brescia, Lovere, Endine, Seriate, Valle Cavallina e Valcalepio, Val Gandino, Valcamonica), ISREC Bergamo, FIOM e CGIL Valcamonica-Sebino, RIFONDAZIONE COMUNISTA Lombardia, SINISTRA ITALIANA Bergamo, ARTICOLO 1 democratici progressisti Brescia e Valcamonica, POSSIBILE Brescia, PD Lovere, GRAFFITI, CIRCOLI DEI LAVORATORI Darfo e Iseo, RIBELLI DELLA MONTAGNA, KAMUNIA PARANOIKA, RETE ALDO DICE 26X1, RADIO ONDA D’URTO, ALTERNAINSIEME San Paolo d’Argon e altri,

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...